La piazza virtuale del farmaco: WWW.PHARMAWEB.IT

Intervista a Farla sull’unico sito web che offre alle farmacie una vista sui loro fornitori: e-commerce e molti servizi con pochissimi click.
 

 

Un progetto all’avanguardia, un portale unico e verticalizzato dove trovare tutti e tutto ciò che semplifica l’acquisto e l’informazione.  Molti Grossisti ed Industrie hanno aderito e continuano ad aderire a Pharmaweb.it per offrire alle farmacie un modo nuovo, gratuito, semplice, completo ed immediato di ricevere servizi. E-commerce, download documenti, gestione resi, comunicazioni e molto altro sono a portata di click e il click, si sa, lo si fa ormai ovunque.
Ecco il parere del Direttore Generale della Farla, Dott. Stincarelli. La Cooperativa di Latina ha aderito fin dall’inizio alla nuova “piazza virtuale del farmaco” per essere vicina alle sue farmacie.

Quali sono le potenzialità che ha individuato in Pharmaweb?
Il nuovo portale risponde alla ricorrente esigenza di erogare o usufruire di servizi; con Pharmaweb si può fare il salto di qualità sia per la nostra Cooperativa, ampliando l’offerta di servizi, sia per il farmacista socio che usufruisce ed accede a nuove funzionalità.
La potenzialità dello strumento sta nel suo essere nel web e nel coglierne tutte le opportunità. Fornire informazioni e servizi in tempo reale, accessibili da qualunque luogo ed in qualunque momento; un dialogo continuo tra cooperativa e farmacista che va oltre l’orario di lavoro e la postazione legata al gestionale della farmacia, snellendo buona parte delle attività quotidiane, sia da parte della Farmacia che da quella della Cooperativa, con un’ottica trasversale al mercato. Inserirsi in un contesto più aperto, mettersi a disposizione del socio e del cliente puntando sui propri servizi senza “temere” confronti ma anzi cogliendo l’opportunità di essere visibili anche a Farmacie non clienti.

A tal proposito, come viene percepita dal Farmacista la possibilità di accedere ad un sito in cui ci sono molti dei suoi fornitori che offrono servizi come il download dei documenti, l’ordine o la ricerca di prodotti?
La novità di Pharmaweb sta nell’accesso unico, un sito unico dove il farmacista dialoga con i suoi fornitori; un accesso riservato, sicuro, mirato ed intuitivo. Questo semplifica le attività degli utenti, velocizza e facilita la consultazione dei contenuti e l’utilizzo dei servizi offrendo una navigazione omogenea e coerente.

 

Quali sono i servizi che ritiene maggiormente strategici in Pharmaweb?
Come dicevo, è strategico poter accedere a tutti i servizi che ciascun fornitore offre e sono tutti strategici se inseriti in un’ottica complessiva di dialogo con il farmacista e tesi a “semplificargli la vita”. Farla comunica con le farmacie tramite il portale: dalle newsletter alle circolari informative e alle offerte, dalla gestione delle campagne commerciali alla gestione resi e allo stato dell’ordine…  Nel portale Pharmaweb è possibile cercare tutti quei prodotti della nostra cooperativa che non troverebbero nel loro gestionale ed effettuarne l’ordine, insomma, tutto quanto è utile al farmacista nella sua attività quotidiana.
Un esempio, la ricerca dei documenti (fatture, DDT, ecc.); per noi Cooperativa, inviare i documenti che il farmacista non riesce a trovare è una attività “onerosa”; oggi, il farmacista trova quando vuole quello che cerca all’interno di Pharmaweb, tutti i documenti vi sono archiviati in maniera automatica e standardizzata, e sono consultabili tramite specifici filtri di ricerca.
Pharmaweb è diventata la nostra area riservata alla quale accedono i nostri soci e clienti.

Farla è la cooperativa che per prima ha sposato il progetto e che quindi ne segue le evoluzioni fin da principio. Cosa può dirci del trend di navigazione degli utenti?
Da subito abbiamo notato un elevato apprezzamento del prodotto; già a pochi mesi dalla messa on line della nostra pagina il 50% dei farmacisti nostri soci e clienti, accedevano quotidianamente nel portale per usufruire dei servizi.
A metà settembre sono circa 500 le nostre farmacie attive. Il miglior modo per rispondere alla sua domanda è mostrare il grafico, aggiornato quotidianamente dal sistema, che mostra i numeri di cui stiamo parlando e che ci consente di poter monitorare costantemente “le preferenze” dei nostri clienti. Sulla base di queste statistiche noi possiamo aggiustare il tiro sulla qualità dei servizi offerti.

 
 
 

Leggi anche..

La dott.ssa Giovanna Bartolotta, racconta la sua esperienza con il gestionale id. di Pharmagest Italia.

Intervista alla Dottoressa Giovanna Bartolotta: "Da subito abbiamo notato una molteplicità di vantaggi rispetto al gestionale precedente, primi fra tutti la semplicità di utilizzo...

 

Benvenuto a Domenico Marino, referente commerciale Pharmagest per le Farmacie della Sicilia.

Domenico Marino, catanese, viene da una lunga e proficua carriera maturata in diverse importanti realtà nel settore Pharma.

 

Pharmagest inaugura una sede a Catania e consolida la sua presenza in Sicilia.

L'apertura dei nuovi uffici a Catania è il più recente tassello del progetto che mira a continuare a costruire e consolidare le attività dell’azienda nelle varie Regioni...