Il network sceglie Multimeds per offrire il servizio di deblistering ai pazienti cronici e plurimedicati. Intervista a Riccardo Trapani, Farmacia Dinamica.
Farmacia Dinamica è la prima rete di Farmacie sarde indipendenti. Da 16 anni, il network si propone come punto di riferimento per sostenere l’attività del Farmacista in un contesto sempre più competitivo, valorizzando la storia e l’identità di ognuno. Un network che punta ai servizi, sia quelli che offre alle farmacie del gruppo, sia quelli che queste ultime possono offrire ai propri pazienti. Proprio in quest’ottica e con una visione lungimirante che ben rispecchia la dinamicità della rete, Farmacia Dinamica ha dato il via ad un progetto di Deblistering adottando la soluzione MULTIMEDS di Pharmagest Italia. Ne parliamo con Riccardo Trapani, Resp. Acquisti e Data Analyst del network.

Perché un progetto di deblistering in Sardegna?

Abbiamo iniziato a valutare questo tipo di servizio per offrire una risposta concreta ad un bisogno sempre più sentito dalla popolazione, quello cioè di essere assistita nella crescente necessità di assumere diverse terapie farmacologiche. Le malattie croniche sono in costante aumento, così come le pluri patologie, e la scarsa aderenza alle terapie, molto diffusa, genera enormi problemi di salute pubblica. La mission di Farmacia Dinamica è quella di offrire servizi utili ai cittadini, rinforzando il ruolo del Farmacista. Favorire l’aderenza alle terapie dei pazienti, facilitare i caregiver ed i parenti dei pazienti plurimedicati, rientra a pieno nei nostri obiettivi. Credo che i tempi siano maturi, anche da un punto di vista normativo, per poter intraprendere questo percorso che valorizza il ruolo professionale del Farmacista e attiva un nuovo business per la farmacia.

Per realizzare il nuovo servizio avete scelto MULTIMEDS. Quali vantaggi avete individuato?

Nella valutazione di diverse soluzioni che consentissero la presa in carico dei pazienti tramite il deblistering, abbiamo individuato in MULTIMEDS la soluzione più efficace e più conveniente. 
Ciò che ci ha maggiormente convinto è il software web che accompagna la soluzione. Chiaro ed intuitivo, il software indica passo passo la preparazione dei blister, che avviene in farmacia seguendo la prescrizione medica. La gestione del piano terapeutico è molto semplice, il sistema è multiutente e, grazie ai log, posso verificare chi ha fatto cosa, per un controllo puntuale su tutte le attività. Grazie a tutto questo, la preparazione dei blister avviene in modo semplice, rapido e professionale, a garanzia sia del confort del Farmacista, sia della massima sicurezza per i pazienti.  
Il blister MULTIMEDS, inoltre, facilita davvero la corretta assunzione delle terapie riportando tutte le informazioni relative ai farmaci, alla posologia ed al paziente. Infine, ci tranquillizza il fatto di avere Pharmagest Italia come partner per iniziare questo nuovo percorso; l’esperienza dell’azienda, sia in Italia che all’estero, è per noi una garanzia.


In poco tempo, avete attivato il servizio in più Farmacie del gruppo. Come vi state organizzando e a chi lo state offrendo?

Il progetto prevede che Farmacia Dinamica sia il riferimento per MULTIMEDS in Sardegna.  Lo abbiamo già attivato in 4 dei nostri 11 punti vendita di proprietà; contiamo di attivare tutte le altre 7 farmacie entro il 2024. Attualmente, forniamo una RSA con oltre 30 pazienti a cui settimanalmente consegniamo i blister MULTIMEDS preparati manualmente in una delle nostre Farmacie. Un servizio davvero molto apprezzato dalla struttura che, grazie al pilloliere contenente le terapie personalizzate per ciascun paziente, riesce a risolvere problematiche sia logistiche che legislative. Per le RSA, poter contare su uno strumento confezionato da Farmacisti per ciascun paziente, che riporta dettagliatamente informazioni utili alla dispensazione delle terapie (foto del paziente, piano e stanza, oltre a info su farmaci e posologia) è davvero un servizio straordinario che libera il personale da incombenze operative e responsabilità, rispondendo anche alla necessaria tracciabilità dei farmaci. Contestualmente alla consegna dei blister MULTIMEDS, siamo in grado, grazie alla completezza del sistema, di fornire anche il piano terapeutico di ciascun paziente, sia stampato che in pdf, in modo che possa essere firmato per presa visione ed inserito nella cartella clinica. Siamo in contatto con altre strutture in Sardegna e sono sicuro che il servizio prenderà piede rapidamente, alzando il livello di servizio e generando grande beneficio sia alle strutture sanitarie che ai pazienti.
 
 
 
 
 

Leggi anche..

Equasens acquisisce la tedesca ADV e nasce Pharmagest Germany

EQUASENS, in associazione con ARZ HAAN, uno dei leader del mercato Healthcare in Germania, acquisisce la società tedesca ADV che diventa PHARMAGEST Germany.

 

Pharmagest Italia ottiene la certificazione ISONIKE ISO/IEC 27001:2022

La certificazione offre garanzie oggettive ai clienti e testimonia l’impegno di Pharmagest nel continuare a migliorare i propri processi rispettando le normative.

 

Cosa si cela dietro un sito di commercio elettronico di successo?

Ne parliamo con il Dott. Zaccariello, fondatore di Efarma, uno dei migliori e-commerce farmaceutici italiani che ha scelto le soluzioni Pharmagest per l'infrastruttura...

 

Nuovi storage IBM Flash System, l'ultima frontiera della Data Resilience

Durante il Webinar "Grow Your Security", Pharmagest ha presentato nuove soluzioni e servizi per portare la Sicurezza Informatica ai massimi livelli