Il Dott. De Falco ci parla del suo progetto web con K4Pharma “Siamo vicini ai nostri clienti dando loro un valido strumento per essere, a loro volta, vicini ai loro clienti”
Quali elementi hanno portato la Farvima Medicinali a scegliere K4Pharma?
Innanzitutto la completezza che questa offre. Essere presenti oggi nel Web non basta, bisogna farlo seguendo strategie strutturate con lungimiranza e con il dinamismo che un buon piano di business impone. K4Pharma risponde a tutto ciò: offrire alle farmacie un sito internet gestibile in autonomia e con cui erogare servizi agli utenti significa dare ai nostri clienti l’opportunità di entrare in un circuito virtuoso che genera fidelizzazione ed implementa la capacità di vendita.
Infine, determinante per la nostra scelta è stata anche l’integrazione del sistema al gestionale “DiFarm” che Farvima usa da oltre 10 anni, fatto che consente un’ottimizzazione dei processi, soprattutto per la gestione commerciale.
Da non sottovalutare l'estrema flessibilità del K4Pharma che ha permesso di definire raggruppamenti di farmacie differenziati sia in termini di referenze che di logistica.
Quali servizi rendono la soluzione particolarmente interessante?
Soprattutto il modo innovativo con cui è concepito l’e-commerce: ciascuna farmacia offre ai propri clienti web le 30.000 mila referenze messe a disposizione dai nostri magazzini alzando notevolmente il livello di servizio e abbattendo i costi del punto vendita.
Altro aspetto che distingue K4Pharma è la facilità con cui è possibile creare e gestire un sito; anche i farmacisti meno esperti, con il nostro supporto, sono in grado di aggiornare il loro sito rendendolo dinamico ed utile per i loro clienti.
Come ha strutturato finora e che obiettivi si pone il progetto web nella rete delle farmacie vostre clienti?
Per accompagnare le farmacie nel nostro network Easyweb, l’azienda si è strutturata con personale specializzato che segue il progetto sia da un punto di vista marketing che grafico. I nostri tecnici hanno implementato nuove funzionalità dei siti gestendo anche le richieste di personalizzazioni di diversi clienti. Salvaguardare l’individualità della farmacia è infatti uno dei nostri propositi; aderire al network è un punto di forza che nulla toglie all’identità di ogni cliente che viene esaltata sia graficamente che con la definizione di strategie particolari.
Su quali servizi, tra quelli offerti dalla soluzione K4Pharma, avete maggiormente puntato?
Abbiamo strutturato un sistema di newsletter dedicato alle farmacie del network Easyweb con cui informiamo circa promozioni e scontistiche appositamente studiate per la vendita via web. Importanti iniziative sono state intraprese ad esempio sui prodotti stagionali con interessanti riscontri da parte dell’utenza.
Ogni farmacia può scegliere di spingere maggiormente l’e-commerce o il crm, quello che noi suggeriamo è la sinergia di questi mezzi; profilare la clientela per seguirne le abitudini ed effettuare quindi comunicazioni mirate è per la farmacia un’ottima opportunità di fidelizzazione che Easyweb facilita enormemente. Una comunicazione puntuale e la capacità di soddisfare specifiche esigenze di acquisto sono attività fondamentali non solo per mantenere ma anche per acquisire nuovi clienti.
Come servizio aggiuntivo, per diverse farmacie, la Farvima mette a disposizione il proprio corriere per la consegna della merce erogando la fattura in maniera centralizzata: in questo modo la farmacia è esonerata da qualsiasi onere pur avendo visione di tutte le operazioni effettuate a suo nome e per suo conto.
Quanto e come un sito web avvicina la farmacia alla sua clientela?
Noi tutti siamo ormai avvezzi a cercare informazioni di ogni genere in internet e l’abitudine di effettuare acquisti nel web è sempre più diffusa, sollecitata da una sempre maggiore sicurezza dei sistemi. Le persone, di qualunque età, si incontrano più nei social network che nella vita “reale” ed è lì che reperiscono molte informazioni. La farmacia, che ha uno scopo sia sociale che commerciale, non può essere fuori da questo contesto. Easyweb consente la condivisione delle informazioni dei siti anche sui maggiori social; la farmacia attiva nel web è vicina al cittadino e risponde alle reali esigenze di quest’ultimo offrendo l’immediatezza di cui tutti oggi necessitiamo.
Per concludere, tenendo conto delle forme attuali e delle prossime tendenze del mercato farmaceutico, come pensa che la soluzione K4Pharma si traduca in una opportunità di business per le farmacie?
Il nostro mercato soffre, come altri, di una notevole erosione dei margini di profitto. E’ importante evolversi nella direzione del consumatore, affiancarlo per essere sempre la prima risposta alla sua necessità. Per la Farvima, offrire K4Pharma ha un doppio valore strategico: noi siamo vicini ai nostri clienti dando loro un valido strumento per essere, a loro volta, vicini ai loro clienti. Per farlo puntiamo sull’unico mercato che non conosce crisi, internet. La presenza web è imprescindibile, quella che noi proponiamo è una presenza dinamica, che avvicina i cittadini alle farmacie e permette a queste ultime di offrire reali servizi tramite i loro siti.
Innanzitutto la completezza che questa offre. Essere presenti oggi nel Web non basta, bisogna farlo seguendo strategie strutturate con lungimiranza e con il dinamismo che un buon piano di business impone. K4Pharma risponde a tutto ciò: offrire alle farmacie un sito internet gestibile in autonomia e con cui erogare servizi agli utenti significa dare ai nostri clienti l’opportunità di entrare in un circuito virtuoso che genera fidelizzazione ed implementa la capacità di vendita.
Infine, determinante per la nostra scelta è stata anche l’integrazione del sistema al gestionale “DiFarm” che Farvima usa da oltre 10 anni, fatto che consente un’ottimizzazione dei processi, soprattutto per la gestione commerciale.
Da non sottovalutare l'estrema flessibilità del K4Pharma che ha permesso di definire raggruppamenti di farmacie differenziati sia in termini di referenze che di logistica.
Quali servizi rendono la soluzione particolarmente interessante?
Soprattutto il modo innovativo con cui è concepito l’e-commerce: ciascuna farmacia offre ai propri clienti web le 30.000 mila referenze messe a disposizione dai nostri magazzini alzando notevolmente il livello di servizio e abbattendo i costi del punto vendita.
Altro aspetto che distingue K4Pharma è la facilità con cui è possibile creare e gestire un sito; anche i farmacisti meno esperti, con il nostro supporto, sono in grado di aggiornare il loro sito rendendolo dinamico ed utile per i loro clienti.
Come ha strutturato finora e che obiettivi si pone il progetto web nella rete delle farmacie vostre clienti?
Per accompagnare le farmacie nel nostro network Easyweb, l’azienda si è strutturata con personale specializzato che segue il progetto sia da un punto di vista marketing che grafico. I nostri tecnici hanno implementato nuove funzionalità dei siti gestendo anche le richieste di personalizzazioni di diversi clienti. Salvaguardare l’individualità della farmacia è infatti uno dei nostri propositi; aderire al network è un punto di forza che nulla toglie all’identità di ogni cliente che viene esaltata sia graficamente che con la definizione di strategie particolari.
Su quali servizi, tra quelli offerti dalla soluzione K4Pharma, avete maggiormente puntato?
Abbiamo strutturato un sistema di newsletter dedicato alle farmacie del network Easyweb con cui informiamo circa promozioni e scontistiche appositamente studiate per la vendita via web. Importanti iniziative sono state intraprese ad esempio sui prodotti stagionali con interessanti riscontri da parte dell’utenza.
Ogni farmacia può scegliere di spingere maggiormente l’e-commerce o il crm, quello che noi suggeriamo è la sinergia di questi mezzi; profilare la clientela per seguirne le abitudini ed effettuare quindi comunicazioni mirate è per la farmacia un’ottima opportunità di fidelizzazione che Easyweb facilita enormemente. Una comunicazione puntuale e la capacità di soddisfare specifiche esigenze di acquisto sono attività fondamentali non solo per mantenere ma anche per acquisire nuovi clienti.
Come servizio aggiuntivo, per diverse farmacie, la Farvima mette a disposizione il proprio corriere per la consegna della merce erogando la fattura in maniera centralizzata: in questo modo la farmacia è esonerata da qualsiasi onere pur avendo visione di tutte le operazioni effettuate a suo nome e per suo conto.
Quanto e come un sito web avvicina la farmacia alla sua clientela?
Noi tutti siamo ormai avvezzi a cercare informazioni di ogni genere in internet e l’abitudine di effettuare acquisti nel web è sempre più diffusa, sollecitata da una sempre maggiore sicurezza dei sistemi. Le persone, di qualunque età, si incontrano più nei social network che nella vita “reale” ed è lì che reperiscono molte informazioni. La farmacia, che ha uno scopo sia sociale che commerciale, non può essere fuori da questo contesto. Easyweb consente la condivisione delle informazioni dei siti anche sui maggiori social; la farmacia attiva nel web è vicina al cittadino e risponde alle reali esigenze di quest’ultimo offrendo l’immediatezza di cui tutti oggi necessitiamo.
Per concludere, tenendo conto delle forme attuali e delle prossime tendenze del mercato farmaceutico, come pensa che la soluzione K4Pharma si traduca in una opportunità di business per le farmacie?
Il nostro mercato soffre, come altri, di una notevole erosione dei margini di profitto. E’ importante evolversi nella direzione del consumatore, affiancarlo per essere sempre la prima risposta alla sua necessità. Per la Farvima, offrire K4Pharma ha un doppio valore strategico: noi siamo vicini ai nostri clienti dando loro un valido strumento per essere, a loro volta, vicini ai loro clienti. Per farlo puntiamo sull’unico mercato che non conosce crisi, internet. La presenza web è imprescindibile, quella che noi proponiamo è una presenza dinamica, che avvicina i cittadini alle farmacie e permette a queste ultime di offrire reali servizi tramite i loro siti.
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