La testimonianza del titolare, Dott. Daniele Paolo.
La Farmacia Comunale di Aquino è una nuova apertura a conduzione privata. Il Dott. Daniele Paolo, titolare, ha vinto il bando comunale e, da marzo 2022, si è attivato per predisporre l'allestimento e l'apertura della nuova attività.

A poche settimane dall'inaugurazione, il Dott. Paolo ci racconta la sua esperienza con il nuovo software gestionale id.

"La scelta del commercialista, dello staff e del gestionale sono i tre pilastri fondamentali per la gestione di una farmacia, gli elementi che possono fare la differenza per il successo della propria attività. Nella mia esperienza lavorativa ho utilizzato molti software gestionali e recentemente, lavorando presso una farmacia, ho avuto occasione di conoscere il gestionale id. di Pharmagest, apprezzandone le differenze rispetto ai gestionali già utilizzati.

Mi sono velocemente reso conto che id. presenta una fluidità strutturale che ne consente un uso immediato, quasi naturale, fatto che ci ha consentito di lavorare tranquillamente già dopo una sola settimana di utilizzo. Molti passaggi, come la vendita, sono molto intuitivi e, effettivamente, è stato sufficiente un giorno di formazione per essere autonomi nell'utilizzo. Con pochi passaggi, si può accedere a più sezioni del gestionale, senza perdere quello che si sta facendo, cosa che permette una gestione molto fluida e quindi di risparmiare tempo, che poi è la vera moneta di oggi. La semplicità d'uso del software è fondamentale soprattutto per i miei collaboratori, ancor più per quelli meno giovani e quindi meno duttili ad apprendere nuove modalità operative. Con id. riesco ad essere più veloce, far aspettare di meno la persona al banco e chiamare meno l'assistenza.

Le assistenze software sono spesso un problema per noi farmacisti e rappresentano, nel mio caso, un 40% delle motivazioni per cui ho cambiato gestionale.
Ho avuto modo di conoscere una parte dello staff Pharmagest, il commerciale e un paio di persone dell’assistenza nel Lazio. Ho notato una notevole capacità di ascolto e una certa proattività che fa sì che alcune criticità vengano anticipate. Ad esempio, ho evidenziato al consulente che ci ha installato id. in farmacia alcune problematiche che avevo con il vecchio gestionale e ho notato che queste erano già state risolte sulla base di segnalazioni effettuate da altri colleghi farmacisti, per cui non le avrei più riscontrate utilizzando il nuovo software. Ho avuto la sensazione di avere a che fare con persone che conoscono bene le nostre esigenze.

Credo che la scelta di utilizzare un centro di assistenza nazionale, invece che una serie di concessionari sparsi nel territorio, sia una garanzia per il farmacista che può avere sempre un confronto diretto con l'azienda, una continuità di contatto ed una risposta certa ed uniforme. Il fatto poi che il gestionale sia molto intuitivo, rende la necessità di utilizzo dell'assistenza molto più snella.

Spesso i farmacisti sono diffidenti al cambiamento, anche quando significa miglioramento. Personalmente sono molto convinto della scelta fatta, noto una velocizzazione delle operatività ed un'ottimizzazione della gestione della mia attività che mi consentirà di reinvestire in modo più intelligente le mie risorse.

Dott. Daniele Paolo, titolare Farmacia Comunale di Aquino (Fr)


 
 
 
 
 
 

Leggi anche..

La logistica secondo Farvima

Intervista all'Ing. Davide Monfregola, Logistics Director Farvima Medicinali: "La logistica farmaceutica si distingue nettamente da altri settori per la sua elevata...

 

L'evoluzione della logistica di magazzino nella distribuzione del farmaco

Perchč GeO č il WMS pił diffuso in Italia. Ne parliamo con l'Ing. Andrea Millefiorini, Customer Service Director della divisione Grossisti di Pharmagest Italia.

 

La "forza tranquilla" di FARLA, cooperativa laziale di distribuzione del farmaco.

Dalla straordinaria reazione all'incendio del 2024 ai progetti per il futuro: intervista al nuovo direttore generale Farla, Dottor Gaetano Pedullą. 

 

Equasens acquisisce la tedesca ADV e nasce Pharmagest Germany

EQUASENS, in associazione con ARZ HAAN, uno dei leader del mercato Healthcare in Germania, acquisisce la societą tedesca ADV che diventa PHARMAGEST Germany.